E-mail (e-mail o e-mail, dalla posta elettronica inglese) è un servizio Internet in cui ogni utente autorizzato può inviare e ricevere messaggi utilizzando un computer o un altro dispositivo elettronico (es. PDA, smartphone, tablet, ecc.) connesso alla rete tramite un account e-mail registrato presso un fornitore di servizi. È uno dei servizi Internet più popolari e utilizzato insieme alla navigazione web.

L’attrattiva delle informazioni personali, inviate e ricevute via e-mail, attira un numero crescente di organizzazioni criminali e criminali free-lance, che quotidianamente eseguono un numero impressionante di reati di vario tipo utilizzando la propria e-mail come veicolo: phishing, spamming, spoofing, sono significati frequenti nel linguaggio comune degli utenti che sono quotidianamente sottoposti a questo tipo di azioni criminali perpetrate principalmente inviando enormi email.

La validità probatoria delle e-mail è stata consolidata in numerosi processi criminali e civili che attualmente richiedono tecniche di acquisizione e analisi forense molto diverse dal passato.

FAW è il primo browser forense volto a fornire prove online. Ti consente di acquisire qualsiasi contenuto su Internet (pagine web, immagini, video, file pdf, chat, webmail, profili social) in modo semplice, sicuro, documentato e legalmente corretto.

La semplice stampa di una pagina web o il suo screenshot non ha alcun valore legale e, pertanto, vengono spesso contestati e respinti nel corso dell’udienza; questo accade perché sono facilmente modificabili e non è possibile identificare con certezza la fonte e la data dell’acquisizione.

FAW rende impossibile modificare il contenuto acquisito, la loro fonte di origine e la data di acquisizione, come accade quando un’acquisizione forense viene eseguita da personale esperto e senza errore umano.

Per acquisire il contenuto di un’e-mail, sotto gli occhi attenti di FAW, è sufficiente accedere alla webmail, visualizzare il contenuto dell’email e scaricarlo localmente. FAW penserà a convalidare ogni singola operazione a livello forense.

Perché FAW è unico:

• è l’unico browser legale riconosciuto in tutto il mondo

• acquisisce qualsiasi contenuto su Internet, sia dinamico che su pagine Web autenticate/protette

• fornisce attrezzature tecniche (rapporto di acquisizione tecnica), illustrando i corretti metodi di acquisizione utilizzati

• certifica i contenuti scaricati con determinate date

https://www.fawproject.com/


Grazie Paolo Dal Checco.