Analisi informatiche forensi
CTP Informatica svolge analisi forensi su qualsiasi supporto informatico.
Necessiti di un’analisi dei dati per un processo giuridico?
Il laboratorio di CTP Informatica è specializzato in acquisizione e analisi forense di computer, notebook, hard disk, supporti di memorizzazione di dati digitali, smartphone, telefoni cellulari, tablet, iPhone, iPad, GPS e di pagine web.
CTP Informatica svolge analisi forensi con il compito di studiare l’individuazione, la conservazione, l’estrazione, l’impiego ed ogni altra forma di trattamento del dato informatico per poi essere valutato in un processo giuridico.
L’attività di analisi forense avviene in seguito ad operazioni di duplicazione di acquisizione producendone una copia forense; quest’attività consente di:
- Verificare cosa è accaduto nel tempo, mediante analisi forense di timeline allo scopo di stabilire i tempi e i modi in cui si sono verificati i fatti;
- Recuperare file in chiaro, recuperare file cancellati, analizzare i dati presenti nello slack space;
- Recuperare dati cancellati (anche recupero dati da dischi formattati) utilizzando le più avanzate tecniche di data carving;
- Indicizzare e ricercare dati per parola chiave (tecnicamente, keyword searching);
- Individuare copie illegittime di dati o letture massive di dati, specialmente in contesti aziendali o in cui occorre prestare attenzione alla tutela della proprietà intellettuale;
- Recuperare dati e migliorare la qualità da immagini e video (ad esempio, recuperare targa di un auto da un’immagine);
- Verificare le intenzioni di un utilizzatore in merito alla commissione di un reato (ad esempio, analisi forense per pedopornografia;
- Individuare e crackare le password di file protetti e cifrati;
- Verificare le connessioni ad antenne telefoniche BTS al fine di individuare i percorsi e le geolocalizzazioni mediante celle telefoniche;
- Rilevare connessioni ad antenne telefoniche cellulari;
- Valutare i risultati proposti dalla controparte.
Per le aziende
Interveniamo per ridurre l’esposizione del sistema informativo aziendale a potenziali pericoli.
Individuiamo la sorgente di ogni malware penetrato e procediamo con la sua eliminazione. Individuiamo la presenza di dati in posizioni non autorizzate e attuiamo interventi tempestivi. Analizziamo la situazione per individuare il possibile scopo dell’attacco per programmare interventi di prevenzione.
Aree di Applicazione
Mobile Forensics
La Mobile Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione di smartphone, tablet, SIM, GPS e ogni sorta di dispositivo mobile.
Computer Forensics
La Computer Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione dei dati presenti su computer, hard disk, server, pendrive, CD, DVD ed SSD.
Cloud Forensics
La Cloud Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione dei dati in cloud per risalire all'azione compiuta con ess e le modalità.
Web Forensics
La Web Forensics permette di effettuare l'acquisizione, l'analisi e la documentazione di contenuti presenti nel Web certificandone l'sistenza e i contenuti
Video e Audio Forensics
La Video e Audio Forensics permette di verificare l'autenticità di video e/o audio e di individuare eventuali manipolazioni al fine di estrarre informazioni e dati utili alle indagini.
Network Forensics
La Network Forensics permette di intercettare il traffico telematico e di associare eventi sui sistemi connessi in rete al fine di raccogliere informazioni e dati utili alle indagini civili e penali.
Image Forensics
La Image Forensics permette di verificare l'autenticità di immagini e di individuare eventuali manipolazioni al fine di estrarre informazioni e dati utili alle indagini.
Forensics Data Analytics
La Forensics Data Analytics permette di analizzare grandi quantità di dati per etrarre informazioni utlili alla redazione di perizie informatiche forensi per indagini in ambito civile e penale.
CTP Informatica
Sede di Gallarate (VA)
Via Goffredo Mameli, 14 - 21013
info@ctp-informatica.it
+39 3406356406