Acquisizione profili e commenti su Facebook con FAW 8

Il software FAW – Forensics Acquisition of Websites nasce come browser forense per l’acquisizione di pagine web con valore legale. FAW è stato sviluppato in conformità alla normativa nazionale ed internazionale, ai paper scientifici e alle best practices della Digital Forensics.

Affinché la cristallizzazione delle pagine web siano considerate valide ed efficaci come elementi di prova in un procedimento giudiziario è necessario rispettare rigorose norme giuridiche procedurali oltre che seguire best practices riconosciute dalla comunità scientifica forense ed esperti in materia.

FAW è un software innovativo che garantisce la rigorosità della metodologia di acquisizione unita alla semplicità di utilizzo.

Il valore della prova digitale si basa sulle modalità con cui viene acquisita: affinché un dato digitale divenga prova è necessario garantire certezza e conformità tra l’acquisizione forense realizzata e la pagina web presente sulla rete Internet.

La prova acquisita con FAW, grazie ad avanzate implementazioni di automazione e sicurezza, è assente dalla possibilità di contraffazione o errori dell’operatore; la prova, dunque, è conforme alle direttive ISO/IEC 27037 ed immediatamente presentabile in sede processuale o extra-giudiziale.

Il nuovo modulo di FAW per l’acquisizione di pagine Facebook

L’acquisizione delle pagine Facebook è la principale richiesta dei consulenti tecnici e delle forze dell’ordine che utilizzano FAW per estrarre prove digitali dal social network Facebook.

Con la versione 8 di FAW è stato implementato un modulo dedicato proprio ad ottimizzare e velocizzare l’acquisizione di profili Facebook completi e l’acquisizione di commenti all’interno delle pagine Facebook.

Il nuovo modulo si accede dalla finestra iniziale di FAW cliccando sul pulsante facilmente riconoscibile denominato Facebook (Fig. 1)

1

La finestra che si apre (Fig. 2) consente di inserire l’ID dell’utente Facebook e scegliere quali pagine del profilo Facebook acquisire in modo automatico.

Se non si conosce il Facebook ID si può utilizzare il tool integrato in FAW per recuperarlo da una pagina del profilo. Per usare questo tool è sufficiente aprire FAW, entrare in Facebook facendo il login con le proprie credenziali e raggiungere la pagina del profilo della persona di cui si vuole recuperare il Facebook ID. Quindi aprire il menu “Tool” e cliccare sulla voce “Search Facebook ID” (Fig. 3).

3

Dopo qualche istante verrà recuperato il Facebook ID e passato automaticamente al modulo Facebook di FAW (Fig. 2).

Da questo modulo è possibile acquisire tutte le informazioni, pubbliche e private, del profilo utente se si è loggati con il profilo oggetto di acquisizione, oppure tutte le informazioni pubbliche se si è loggati con un utente diverso.

Le pagine che si possono acquisire sono le seguenti:

  • POST: I tuoi post, Post contenenti un tuo tag, Post di altre persone sul tuo diario, Post nascosti dal tuo diario, Note, Sondaggi.
  • FOTO E VIDEO: Le tue foto, Foto e video contenenti il tuo tag, I tuoi video.
  • COMMENTI: Commenti.
  • MI PIACE E REAZIONI: Post e commenti, Pagine.
  • AMICI: Amici, Richieste di amicizia inviate, Richieste di amicizia ricevute, Amici rimossi.
  • PERSONE/PAGINE SEGUITE E FOLLOWER: Persone/Pagine seguite, Follower.
  • MESSAGGI: I tuoi messaggi.
  • GRUPPI: I tuoi gruppi, Le attività degli iscritti ai gruppi, I tuoi post e commenti nei gruppi.
  • EVENTI: I tuoi eventi, Le tue risposte agli eventi, Inviti agli eventi.
  • INFORMAZIONI DEL PROFILO: Le tue informazioni di contatto, Informazioni su di te, Gli avvenimenti importanti, La tua musica.
  • PAGINE: Le tue pagine.
  • MARKETPLACE: Articoli venduti.
  • CRONOLOGIA DEI PAGAMENTI: Cronologia dei pagamenti.
  • ELEMENTI E RACCOLTE SALVATI: Gli elementi che hai salvato, Raccolte.
  • I TUOI LUOGHI: Luoghi che hai creato.
  • APP E SITI WEB: App e siti web, Le tue app, Post di app e siti web.
  • ALTRE ATTIVITA: Poke, Video interattivi.
  • INSERZIONI: Interessi pubblicitari, Inserzionisti che hanno caricato una lista di contatti contenente informazioni su di te, Inserzionisti con cui hai interagito.
  • INFORMAZIONI SU DI TE: Riconoscimento facciale, La tua rubrica, Video che hai guardato.
  • CRONOLOGIA DELLE RICERCHE: La tua cronologia delle ricerche, Video che hai cercato.
  • POSIZIONE: Cronologia delle posizioni, Luogo principale.
  • INFORMAZIONE SU PROTEZIONE E ACCESSO: Dove hai effettuato l’accesso, Accessi autorizzati.

Una volta inserito il Facebook ID e aver scelto gli elementi da acquisire si può premere il pulsante [Save] per salvare un file XML contenente tutti gli URL delle pagine da acquisire completi di Facebook ID; oppure si può passare automaticamente al tool FAW MULTI e iniziare l’acquisizione di tutte le pagine.

Acquisizione pagina Facebook con apertura automatica di tutti i commenti

Per l’apertura e l’acquisizione dei commenti ai post di Facebook in modo automatico è stato previsto nella sezione “Script” l’opzione di iniezione automatica degli Script (Fig. 4).

4

Per questo tipo di acquisizioni è consigliabile utilizzare la modalità “Page scroll mode” (Fig. 5) impostando un’altezza massima sufficiente a contenere l’intera pagina con tutti i commenti aperti.

5

Dopo aver abilitato queste impostazioni è sufficiente navigare fino alla pagina Facebook con i commenti che si vogliono acquisire e avviare una normale acquisizione. FAW inizialmente scorrerà la pagina per ricevere tutti i dati dal server, poi si riposizionerà all’inizio, inietterà lo script ed eseguirà l’acquisizione dell’intera pagina.

FAW, come sempre, l’unico innovativo browser forense

FAW è l’unico browser forense al mondo che garantisce autenticità, conformità ed inalterabilità delle pagine web acquisite. Le continue innovazioni introdotte atte ad automatizzare e a velocizzare l’acquisizione delle pagine Web fanno di FAW il software di riferimento utilizzato da consulenti e forze dell’ordine di tutto il mondo.

Acquisizioni pagine Facebook

Potrebbe anche interessarti